La saga di Hunger Games

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    png


    Hunger Games è una saga composta da tre libri, di genere distopico, scritta dall'autrice statunitense Suzanne Collins. I tre volumi si intitolano rispettivamente Hunger Games, Catching Fire (La Ragazza di Fuoco), e Mockingjay (Il Canto della Rivolta), e in Italia sono editi da Mondadori.

    Trama
    Hunger Games è ambientato in un'epoca futura non meglio identificata, dopo la distruzione del Nord America, in una nazione nota con il nome di Panem. Panem è formata da una ricca capitale, Capitol City, e dodici poveri distretti periferici.
    Come punizione per un precedente tentativo di ribellione in contrasto al potere di Capitol City, ogni anno un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni vengono prelevati in maniera casuale da ogni distretto e costretti a partecipare agli Hunger Games, un evento televisivo nel corso del quale i partecipanti, o "tributi", devono combattere sino alla morte in un luogo prestabilito, l'Arena, una vasta area all'aria aperta, ogni anno differente, sino a quando solo uno sopravvive. Al vincitore degli Hunger Games vanno ricchezza e gloria.



    Se mi sono appassionata follemente al genere distopico, lo devo senza dubbio ad Hunger Games. Prima di iniziare questa saga non pensavo nemmeno mi potesse piacere un genere simile.. e invece ora è uno dei miei preferiti! La Collins è stata senza dubbio influenzata da Battle Royale, che è di molto superiore, ma ha comunque saputo creare un suo mondo, con delle sue regole e crudeltà. Ha creato una saga che non si sofferma solo sui giochi, così, fini a sé stessi, ma ha ampliato il discorso, portando di conseguenza al generarsi di certi determinati eventi. La scrittura è scorrevole, una volta che si è fatta l'abitudine all'utilizzo della prima persona e del tempo presente (io almeno ci ho messo un po' ad abituarmici x), le descrizioni sono buone, e comunque, addentrati nella storia, si viene risucchiati, e non si fa più caso a niente. Si vuole solo sapere come va avanti! x) ..quando lo ho iniziato a leggere, ci ho fatto le 6 del mattino su, perché non riuscivo a posarlo =P
    Vi è capitato di leggere la saga? O almeno di vederne il film? (:
     
    Top
    .
  2. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto tutta la saga e visto il primo film...anche perchè gli altri non sono ancora usciti xD Mi è piaciuta si...anche se l'ultimo libro mi ha un pochino delusa .___. mi è parso parecchio sbrigativo il finale :/ E poi mi hanno ucciso Finnick ç_______ç
     
    Top
    .
  3. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finnick ç__ç ..una riga c'è, quell'altra è già morto ç__ç ..accade così velocemente, che lì per lì non me ne ero nemmeno accorta, e quando ho capito son dovuta tornare indietro a rileggere la parte x°D
    A me ha soddisfatto fino in fondo, devo dire, finale compreso. Però il preferito della saga rimane il primo (: ..il film invece non l'ho apprezzato molto. Capisco che era per un pubblico vasto, non solo per adulti, ma avrei gradito un po' più di "brutalità", se vogliamo. Catching Fire, dal trailer almeno, promette molto meglio! *-*
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    THE MASTER
    Posts
    10,349
    Time Travelled
    +53

    Status
    i'm not here ✗
    bhè avevano poco budget , è comprensibile u.u
     
    Top
    .
  5. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non saprei....dargli un giudizio a questa saga onestamente.
    Mentre lo leggevo mi prendeva tantissimo...ma poi appena finito, non so, non mi ha lasciato molto .-.
    Ho trovato anche parecchio forzata la "storia d'amore" tra Katniss e Peeta....forse la Collins avrebbe dovuto approfondire meglio certi temi.
     
    Top
    .
  6. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm, diciamo che come saga ha alcuni punti deboli, anche perché è inevitabile fare il paragone con gli altri distopici per eccellenza. Però nel complesso l'ho apprezzata molto. Certo, non mi ha lasciato dentro quello che è riuscita a darmi la Rowling con Harry Potter, ad esempio.. ma mi è comunque capitato di riprenderla e rileggerla da capo con piacere (: ..considerando che ho iniziato la serie sicura che mi avrebbe fatto schifo, è stata una sorpresa xD

    Concordo un pochino su Katniss e Peeta. Voglio dire, Peeta era innamorato sul serio.. Katniss mica tanto. Come ha affermato Gale, lei ha scelto colui che l'avrebbe aiutata ad andare avanti. Non tanto chi amava. Anche perché forse non ha davvero amato nessuno dei due. Non ha fatto in tempo ad assaporare l'amore, dal mio punto di vista, perché ci si sono messi in mezzo gli Hunger Games, che hanno stravolto tutto.
     
    Top
    .
  7. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Concordo un pochino su Katniss e Peeta. Voglio dire, Peeta era innamorato sul serio.. Katniss mica tanto. Come ha affermato Gale, lei ha scelto colui che l'avrebbe aiutata ad andare avanti. Non tanto chi amava. Anche perché forse non ha davvero amato nessuno dei due. Non ha fatto in tempo ad assaporare l'amore, dal mio punto di vista, perché ci si sono messi in mezzo gli Hunger Games, che hanno stravolto tutto.

    concordo!! Secondo è un tipo di esperienza che o ti distrugge e diventi quasi matta o diventi di pietra com Katniss.
     
    Top
    .
6 replies since 11/8/2013, 20:19   23 views
  Share  
.
Top