Pride and prejudice (BBC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    800px-Orgoglio_e_pregiudizio_serie_tv_1995
    Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) è una miniserie televisiva britannica del 1995. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei puntate da Andrew Davies dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

    Questa miniserie, molto fedele al testo originale ma anche piena di umorismo e vitalità, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una "scrittrice accademica" e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

    Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come "Migliore attrice" e un Emmy per i costumi.

    Definita dal New York Times «un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia», la miniserie ha ispirato la scrittrice Helen Fielding per il suo romanzo Il diario di Bridget Jones.

    -----------------

    Questa probabilmente l'avete vista tutte xD E' decisamente famosa come miniserie della bbc, però è in assoluto la trasposizione di Pride and Prejudice che ho preferito *___* Poi io adoro Colin Firth e il suo Mr. Darcy :wub: Così burbero e romantico at the same time <3
     
    Top
    .
  2. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un'amica totalmente ossessionata dalla Austen, e ha visto qualsiasi adattamento esista di Orgoglio e Pregiudizio. TUTTI se li è visti, tutti! xD ..e inutile dire che mi ha fatto una testa grande come una casa su questa serie con Colin Firth, dicendomi appunto che è l'adattamento che più ha amato. Tuttavia, shame on me, io ancora non l'ho visto ._. ..troppa roba da vedere, troppo poco tempo ç__ç

    Edited by bloodNoir. - 26/8/2013, 15:10
     
    Top
    .
  3. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io sono una appassionata della Austen...ho letto tutti i libri e visto tutti gli adattamenti cinematografici xD Anche uno prodotto a Bollywood x°D Ho sempre sognato di poter partecipare a un club del libro tipo "Il club di Jane Austen" :wub:
     
    Top
    .
2 replies since 25/8/2013, 21:46   21 views
  Share  
.
Top