Il Seggio Vacante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    png


    Trama
    A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo.




    Che dire, è la Rowling. I suoi personaggi ti entrano nel cuore, le descrizioni fanno si che nel cervello si formino immagini ben precise di ciò di cui si parla, dalla cittadina di Pagford, alle singole case dei vari abitanti, dei tratti somatici dei protagonisti. E' una storia adulta, e questo è un fattore molto importante. La Rowling ha dimostrato di saper cambiare, creare qualcosa di completamente diverso dalla saga che l'ha resa famosa. Ha scritto questo libro per la voglia di farlo, e non per tornaconto personale, e lo si percepisce.
    La lettura è inizialmente un po' difficoltosa, perché ad ogni capitolo cambia il punto di vista. Per questo motivo si può dire che non ci sia un solo vero protagonista della storia. Tutti i personaggi che ci vengono introdotti a mano a mano nei primi capitoli hanno pari importanza. Tutti sono collegati tra loro in un modo o nell'altro, e tutti nel finale, a mio avviso, raccolgono ciò che hanno seminato.
    La storia mette in evidenza aspetti importanti che riguardano l'uomo, il suo modo di agire e reagire.. la sua avidità, la sua preoccupazione per il prossimo, l'amore, la violenza, l'autolesionismo, il bullismo. C'è un po' di tutto insomma. Tutti elementi che non ci si aspetterebbe mai di trovare riuniti nella piccola, incantevole e tranquilla cittadina di Pagford.

    Se non lo avete letto, correte a comprarlo, perché merita tanto, tanto, tanto!
    E l'hanno prossimo la BBC ne dovrebbe anche far uscire la serie TV. Can't wait!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.
    ×××××××

    Group
    WHOVIANS
    Posts
    13,688
    Time Travelled
    +23
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    invisible ϟ
    MERITA TANTISSIMO! e ne faranno un telefilm nel 2014 *_* in lista per un personaggio mi pareva ci fosse anche Ecclestone ma sono notizie non ufficiali...
    Comunque il libro mi è piaciuto davveeeeeero molto *_* neanche sta volta zia Jo mi ha deluso!
     
    Top
    .
  3. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccleston! MA SPERIAMO! *__* ..io ogni tanto cerco le news sul cast, ma ancora si sa poco nulla. Si che gli attori inglesi gira che ti rigira son sempre quelli, più o meno.. qualche faccia conosciuta dovrà pur esserci ;P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.
    ×××××××

    Group
    WHOVIANS
    Posts
    13,688
    Time Travelled
    +23
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    invisible ϟ
    si infatti! dovrebbe essere in lista per Cubicolo! ci starebbe da Dio per me *_*
     
    Top
    .
  5. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe adattissimo per quel ruolo! *-* ..poi vabè, dopo aver visto come l'hanno trasformato per Thor 2, in realtà è adattissimo per qualsiasi ruolo! xD ..sono sicura comunque che la BBC sfornerà un altro gioiellino. Con una storia scritta dalla Rowling non si può fallire <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.
    ×××××××

    Group
    WHOVIANS
    Posts
    13,688
    Time Travelled
    +23
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    invisible ϟ
    BBC e Zia Jo sono il mix perfetto per un telefilm da URLO! Non credo che verrà in italia però sempre a quanto ho sentito... no problem!
     
    Top
    .
  7. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Massì, per fortuna ci sono internet e lo streaming. Tanto, sinceramente, preferisco vederlo in lingua con i sottotitoli. Con il doppiaggio finiscono quasi sempre per uccidere tutta l'espressività dell'attore!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.
    ×××××××

    Group
    WHOVIANS
    Posts
    13,688
    Time Travelled
    +23
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    invisible ϟ
    esattamente! mi hai capito :3
     
    Top
    .
  9. Wendy´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me non è piaciuto per niente il libro :/
     
    Top
    .
  10. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco xD
    Ci sta anche che possa non piacere (: ..io ero molto titubante quando lo comprai, ma una volta iniziato è stato amore. E' un genere di romanzo che non pensavo davvero mi sarebbe piaciuto, perché sono molto abituata ad altro. E invece è stata una bella sorpresa (:
     
    Top
    .
9 replies since 28/8/2013, 00:23   48 views
  Share  
.
Top